lunedì, febbraio 13, 2006

Spettacolo Sottomarino
Tutto il meglio dei fondali più scenografici del Mediterraneo


Immergersi in Sardegna è il sogno di molti sub, attirati da pareti ricchissime di vita e di colore, da una fauna stanziale e di passo incredibilmente ricca, che si muove in un’acqua limpida e cristallina. Tra le decine d’immersioni. Le più intense e spettacolari sono:

Capo Testa- Santa Teresa di Gallura (SS)
Secca delle Cernie. In pieno Canale di Bonifacio, questa secca leggendaria rappresenta un must delle immersioni, con pareti e massi granitici che si sovrappongono formando cunicoli, anfratti e grotte in cui è facile sporgere le famose regine del mare: le cernie. L’immersione va programmata con tempo buono anche perché è possibile scendere facilmente oltre i 40 metri di profondità.

Arcipelago della Maddalena (SS)
Secca di Budelli. Enormi massi granitici caratterizzano il paesaggio di questa secca ricca di vita e di colore. Tra gli anfratti è facile incontrare saraghi, ombrine e aragoste, ma non mancano le murene ed estese formazioni di gorgonia bianca. La profondità arriva a 30 metri. Nell’acqua limpida si muovono formazioni compatte di castagnole.

Marina di Orosei (NU)
Relitto KT12. Ci si immerge sul relitto di un cargo affondato dal sottomarino inglese Safari nel maggio del 1943. lo scafo giace ad una profondità di 34 metri. L’immersione e spettacolare perché molte parti della nave sono intatte, con le sagome di cannoni e mitragliere ancora ben visibili.

Isola di San Pietro (CA)
Scoglio del Corno. È un’immersione in mare aperto, lungo le pareti dello scoglio del Corno, di fronte alle altre scogliere di Capo Sandalo. Canaloni, anfratti, grotte e pareti verticali sono l’attrazione di una difficile immersione che scende repentinamente oltre i 50 metri. La corrente è quasi sempre forte e, quindi, si consiglia l’immersione in drift dive, lasciandovi cioè trasportare. Capita anche di incontrare grandi banchi di barracuda.

Capo Caccia (CA)
Grotta del Nereo. A 10 minuti di barca dalle Madonnine, è un’immersione spettacolare e impegnativa, perché la grotta, suddivisa in due ingressi, si dirama in quattro percorsi diversi, tutti suggestivi, specialmente quelli degli Archi di Nerone, e della Camera Grande, a meno di 36 metri.

Nessun commento: